WinDirStat


La nostra recensione

WinDirStat 1.1.2.80 di Oliver Schneider e Bernhard Seifert (Germania).

Installazione

4 stelle su 5

Interfaccia

3 stelle su 5

Usabilità

4 stelle su 5

Giudizio complessivo

Veramente buono, facile da usare e potente.

WinDirStat è un visualizzatore di statistiche sull’uso dei dischi rigidi e rappresenta uno strumento potente per prendere decisioni sulla pulizia del file system di Microsoft Windows. È molto veloce nella scansione dei dischi rigidi e offre un’interfaccia facile da usare con una bella visualizzazione grafica dell’uso del disco.

WinDirStat è un software gratuito pubblicato sotto la GNU General Public License. Le interfacce sono state tradotte in varie lingue, compreso l’italiano. Funziona molto bene per tutte le varianti di Microsoft Windows, dal buon vecchio 95 fino a Vista. I diversi tipi di file sono rappresentati da colori differenti, quindi è facile identificare i tuoi file musicali o le immagini fotografiche. Le cartelle e le partizioni vengono evidenziate se ci clicchi sopra.

Lo consiglio vivamente se non ci si fide dei pulitori di disco automatizzati e si preferisce sapere cosa si sta per rimuovere dal disco rigido. In ogni caso è uno strumento molto utile, un vero “must” se non si è un utente base, anche se non è necessario essere un utente avanzato per sfruttarlo.

Naturalmente, questo è solo uno strumento di analisi riguardo l’uso del disco, con la possibilità di eseguire azioni limitate su file e cartelle. Non ti fornisce alcun suggerimento su cosa rimuovere e cosa lasciare. Sta a voi decidere. Quindi, non rimuovete un file solo perché è grande: dovete essere consapevoli di cosa state per eliminare.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*