Prima impressione su Google Chrome


Oggi ho scaricato Chrome, il nuovo browser di Google, e l’ho usato per tutto il giorno. L’ho stressato un po’, ma ovviamente non è stato un test esaustivo: solo una prima impressione, per il momento. Quindi, è possibile che qualche inconveniente non sia colpa di Chrome ma mia, cioè, non l’ho ancora usato a lungo. Comunque, eccolo qui.

Prima di tutto l’installazione. Il lato positivo: facile da installare e da importare segnalibri, password e altri elementi da Firefox o Internet Explorer. Il lato negativo: non ho avuto modo di decidere dove installarlo. Non installo mai applicazioni sul mio disco C e in ogni caso desidero controllare dove il processo di installazione posiziona i file installati.

Un altro problema è che ha scaricato automaticamente la versione italiana. Me ne sono accorto solo quando l’ho installato. Sono tornato alla pagina di Google e ho capito che c’era un modo per selezionare una lingua diversa, ma pensavo che fosse relativo alla pagina, non al pulsante di download, quindi non era così evidente come dovrebbe essere. Considera solo che di solito preferisco usare applicazioni in inglese poiché è più facile fare domande sui forum. È molto difficile spiegare cosa hai fatto a un pubblico internazionale quando devi riportare voci di menu e comandi in lingua italiana. A proposito, sarebbe bello avere la possibilità di cambiare l’interfaccia da una lingua all’altra.

L’interfaccia, ora. Mi piace: pochi pulsanti, nessuna barra degli strumenti, una cornice sottile. La maggior parte dello spazio è disponibile per le tue pagine. Widget piatti, nessuno stile 3D inutile, orientato ai contenuti. Buon approccio. Il lato negativo: non ho trovato un modo per cambiare la lingua del correttore ortografico nei campi di testo. Chrome presume che, poiché sono italiano, devo scrivere solo nella mia lingua, ma in Europa molte persone conoscono almeno due lingue e in ogni caso non è raro scrivere in lingue diverse su siti diversi.

Add-on e aiuti. Non ho trovato un modo per specificare cosa fare quando scarico un file. Il comportamento predefinito è salvarlo in una mia directory utente, ma è anche possibile forzare il browser a chiedere all’utente la cartella di destinazione. Tuttavia, non hai modo di dire di usare un aiuto specifico a seconda delle estensioni dei file. Ho avuto anche qualche problema a caricare alcune pagine usando i plug-in. Quando il plug-in non era disponibile, non ho trovato un modo per sapere quale dovevo caricare e da dove. Comunque, questa è una versione beta, quindi è possibile che aggiungano la gestione dei plug-in nella versione finale.

Il meccanismo di tabbing è molto semplice e facile da usare. Puoi riorganizzare e trascinare le schede. Inoltre, quando apri una nuova scheda, ottieni miniature dei tuoi siti principali. Ero abituato alle schede in Firefox e alle miniature in Opera. Qui ho entrambi. Non male. Mi piace anche la possibilità di usare un unico campo sia per gli URL che per la ricerca. L’unico inconveniente è che puoi sfruttare solo un motore di ricerca. Chissà perché? 🙂 Il mio punto di vista è che un campo separato per le ricerche come in Firefox o IE7 mi permetterebbe di cercare su Google, Amazon, Wikipedia, Yahoo! Answers, e così via. Quindi, ragazzi e ragazze di Google: buon lavoro, ma non siate così orientati a Google, per favore!

Quello che mi manca davvero e che mi aspettavo di avere fin dalla versione beta era l’equivalente del Google Browser Sync per Firefox che, tra l’altro, non è più disponibile poiché non è supportato da Firefox 3. Per me è molto importante poter sincronizzare segnalibri, schede e altri elementi tra due diverse sessioni del browser su computer diversi. Uso più di un computer e desidero avere i miei browser sempre sincronizzati. Me lo aspettavo, dato che questo meccanismo è stato inventato da Google. Mi manca.

Mancano le skin? Non mi interessa. Nessuna barra degli strumenti aggiuntiva? Non mi interessa: occupano spazio. Aggiungere nuovi segnalibri è facile. Non mi interessa se devo andare al menu Strumenti per ottenere la cronologia, ma mi piacerebbe avere un modo per recuperare le ultime pagine chiuse a portata di mano, in modo da poterle recuperare facilmente se chiudo una pagina per errore. Mi piace anche il campo di inserimento “cerca nella pagina” auto-nascondente che ottengo con la combinazione di tasti Ctrl-F.

Questo è tutto, per il momento.

Post Scriptum: per pubblicare questo articolo ho dovuto usare Firefox poiché Google Chrome non supporta l’editor di post di Splinder. Comunque, è ancora una beta, come ho già detto.


2 commenti su “Prima impressione su Google Chrome
  1. utente anonimo ha detto:

    I’ve been using chrome & chromium for the past few weeks and it has been a swell experience. Fast, sleek, & with crash-control – very nice indeed.

    But then I realized that I couldn’t use HOTMAIL properly. Then after a few days, I couldn’t use see my SCOUR hits. What’s happening?

    For now I’m resurrecting my old buddies FF3|flock

  2. Avatar photo Dario de Judicibus ha detto:

    I Still use FF3 sparely, but there are still too many incompatibilities with FF2 plug-ins. Furthermore my FF3’s performances are getting too bad. So I moved to Opera and I am pretty happy of it. Better performances even if my Splinder text box input area does not support anymore rich text.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*