Dio benedica l’America. Nelle ultime settimane ho sentito questo augurio concludere la maggior parte dei discorsi dei candidati alla presidenza e alla vicepresidenza degli Stati Uniti, e mi sono chiesto "quale Dio?" Voglio dire, gli USA sono il Paese della Libertà, il Paese dei Padri Fondatori, il Paese della Dichiarazione di Indipendenza, o almeno così dicono gli statunitensi. Quindi la Libertà di Religione dovrebbe essere un valore fondamentale per quella nazione. Ma quando Sarah Palin, per esempio, conclude il suo discorso con "Dio benedica l’America", a quale dio si riferisce? Yahweh? Allah? Il Dio dei cristiani? E perché dovremmo concentrarci solo sulle religioni monoteistiche? Che dire di Brahman, Shiva e Vishnu? Quindi, perché non gli "Dei benedicano l’America"? E che dire del buddhismo o del panteismo?
Probabilmente gli americani sono abituati a concludere un discorso, specialmente politico, in questo modo, ma cosa significa veramente? Gli USA sono considerati un Paese multiculturale e multietnico, e quindi ci sono molte religioni negli USA basate su presupposti completamente diversi. Questo augurio non è in contrasto con quella caratteristica fondamentale degli USA? Beh, secondo me, qualche incoerenza c’è.
Non sapevo che scrivessi anche articoli in inglese!
Comunque è un post molto curioso. In effetti in un paese enorme come l’America sembra quasi fuori luogo questo “saluto”. Penso che sia tutta scena. Non ha un reale significato per chi lo pronuncia, se non quello di farli apparire forse più umani di quanto in realtà siano.
Ciao
Alexandro
La Palin si riferisce al dio dei cristiani, in quanto i reoubblicani hanno bisognio di compattare la loro base religiosa, servendo frasi ad effetto ma nessuna reale soluzione ai problemi del pases, se non qualla di continuare la strada del”ubriacone texano che li portera’ nell’abisso.
L’inconsistenza sta nel fatto che invocano dio e continuano a fare e preparare guerre in tutto il globo.