I hate Heineken commercials


Odio davvero le pubblicità della Heineken. Potresti pensare che siano divertenti, ma il vero messaggio è che per essere un uomo devi essere un idiota assolutamente stupido che considera una partita di calcio in TV più importante della sua fidanzata o che non ha altro uso per una lavatrice se non quello di riciclarla come un grande secchio per il ghiaccio.

Gli stereotipi su uomini e donne sono la base di quasi tutte le pubblicità della Heineken. Ad esempio, guarda la seguente: quattro donne urlano e strillano per una cabina armadio piena zeppa di scarpe mentre i loro fidanzati fanno lo stesso per un grande frigorifero pieno di bottiglie di birra. Idioti. Semplicemente.

O quest’altra, dove alcuni giovani uomini stanno aiutando un loro amico a traslocare. La maggior parte degli oggetti è semplicemente inutile, dimostrando un livello di intelligenza inferiore a quello di una planaria. Ma il vero cuore della questione è la lavatrice: «A cosa serve?» chiede un ragazzo. Ovviamente un “vero” uomo non ha idea di cosa serva una lavatrice: roba da donne, vero?

Ma la peggiore è la seguente: la tua fidanzata ti porta a vedere una partita di calcio con gli amici, ma sembra che non apprezzino l’idea. Allora cosa fai? Qualcosa che non faresti mai al tuo cane che, tra l’altro, è autorizzato a entrare: la lasci fuori! È un vero uomo? Direi che è un bastardo!

Questo video non è più disponibile in rete.

Spero sinceramente che i giovani danesi non siano come i protagonisti di quelle pubblicità, perché in tal caso possiamo solo sperare che non riescano a trasmettere i loro geni alle future generazioni, poiché nessuna vera donna accetterà di avere figli con loro. Ma anche se potresti pensare che quelle pubblicità siano divertenti, il vero messaggio che danno ai giovani uomini e donne è che essere un idiota è figo. Nessun valore, nessun impegno e nessuna cultura: una vita stupida e folle fatta di falsi valori che non contribuiscono all’umanità.

Se è necessario essere come quegli uomini e donne per essere un bevitore di birra Heineken, beh, sono felice di non amare affatto la birra.


6 commenti su “I hate Heineken commercials
  1. utente anonimo ha detto:

    It seems to me that they are playing with stereotypes, rather than actually supporting them. They are not meant to show cool people, they are meant to be paradoxical. And frankly taking them seriously seems just a lack of humour on your part.
    Andrea

  2. Avatar photo Dario de Judicibus ha detto:

    @Andrea – Well, I was thinking the same, at the beginning, but after watching to them I realized that there was a strong connection in that commercial message between drinking Heineken beer and behaving and linving in a  certain way.

    Now, let us view it from a marketing perspective. Let us suppose that you have a product and that you want to advertise it. Would you use as a testimonial a Nazist, a pedophile, or any other negative character? Of course you will not, because you do not want to associate your product to a negative style of life, even in a comic or funny ad.

    So, why Heineken does it? There could be an only answer: because they realizes that a lot of young men do not consider that a negative style of life, but a cool one. I have been several times in Denmark, and at the evening the pubs are full of boys and girls getting drunk by beer. Not a nice show.

  3. utente anonimo ha detto:

    Direi che se dovessimo metterci ad enumerare i quantitativi di sessismo antimaschile che trasuda dalla maggior parte delle pubblicità televisive, quello della Heineken avrebbe le medesime proporzioni della classica pagliuzza rispetto alla classica trave….

  4. utente anonimo ha detto:

    Hi Dario,
    I completely agree with you, I particularly hate the "moving in" commercial, because unlike many young Italians I studied at the university away from my parents' home, so I basically live on my own from 1994.
    In my opinion, playing with a stereotype for advertising purpose may either support or criticise the stereotype, it depends on the advertising.

    These commercials reinforce and endorse the stereotype IMHO, besides there was (or still is) a sort of "official" heineken site related to the claim ("are you still with us"), and it too played on this very dumb idea of being a "man"
    Besides, where do these people live? I've got a lot of female friends, yoiu just TRY to tell them they can't watch football matches with men…
    For example I like the Ceres newest commercial, the one with the "train" made of beer and the party characters with signs saying "don't drink and drive". What do you think of that?

  5. Avatar photo Dario de Judicibus ha detto:

    @anonimo #3

    In effetti nella maggior parte delle pubblicità i ruoli maschili e femminili sono ancora molto caratterizzati al punto da essere decisamente superati da una realtà che comunque sta diventando sempre più paritaria. Purtroppo gli uomini sono ancora visti come machi, le donne come vamp, e gli unici che si occupano dei figli sono le madri: sono rare le pubblicità che esaltano il ruolo del padre nei suoi aspetti più teneri e di cura genitoriale. Questa televisione manda messaggi sbagliati rallentando il processo di emancipazione sia femminile che maschile attraverso stereotipi e esaltazione delle differenze. Sinceramente non mi ci riconosco ed evito quelle marche che mi vogliono attribuire un ruolo che ritengo del tutto falso e stereotipato.

  6. Avatar photo Dario de Judicibus ha detto:

    @anonymous #4

    I totally agree with you. It is possible to broadcast commercials which advertise a product without providing the audience with negative messages, but positive ones. Drinking beer is not a problem if you do it in the right way, for example, at home with friend, male and female, spending a nice evening watching football or speaking of any subject. I hate too those messages where the man MUST be strong, dirty, and… dummy 🙂 whereas women are good just for sex. I like sex, but I like also to have female friends to speak, make sports together, have a nice day walking or doing anything else. I like smart people who are able to manage any situation. A man can be a great cook, a woman can repair a car engine. It is not a matter of gender, but attitude. We have to respect people for what they are and what they can do, not because of stereotyped roles.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*