Cosa sta succedendo in Europa? Stiamo sperimentando la stessa sofferenza dei mercati finanziari degli USA? Non credo. I sistemi di credito europei e americani sono diversi. Non c’è motivo per cui ieri la Borsa europea abbia subito il calo giornaliero più grande degli ultimi 20 anni. A meno che…
Bene, supponiamo che siate una banca europea. La vostra situazione non è così brutta, anche se la crisi mondiale è preoccupante. Gestite fondi, potete spostare somme significative di denaro in borsa, quindi scaricate azioni. Il risultato? Le borse crollano, ovviamente. A mio parere, il calo che abbiamo sperimentato ieri in Europa non deve essere attribuito ai piccoli risparmiatori, spaventati dalla crisi USA: non possono muovere così tanto denaro. Ma le banche possono, lo fanno.
Perché? Perché qualche governo europeo potrebbe essere spinto a proporre un piano di salvataggio simile a quello proposto dal Presidente Bush negli USA. Anche se le nostre banche non sono davvero in difficoltà, sarebbe un’opportunità così attraente per loro. Quindi, il crollo di ieri della Borsa europea è stato davvero il segnale di una crisi finanziaria nel Vecchio Continente, o piuttosto un’azione pianificata per ottenere fondi dall’Unione Europea? Non posso dirlo con certezza ma qualche dubbio ce l’ho.
Lascia un commento