MSN Games: più trasparenza, per favore!


Il web dovrebbe essere un luogo di libertà, ma anche un luogo di trasparenza, condivisione ed etica; un luogo in cui anche la pubblicità dovrebbe essere chiara e assolutamente non ingannevole. Non è così. Un esempio? Il sito MSN Games.

Oggi sono andato su quel sito per acquistare un gioco che mi piace, Hexic. Come puoi vedere qui sotto, nello snapshot, sembra che il gioco sia disponibile a un prezzo scontato, ovvero USD 6,95. Un prezzo abbastanza buono, ho pensato. Fantastico! Tuttavia, quando ho cliccato su quel link, ho ottenuto un altro pannello. Questo:

Come puoi vedere, i USD 6,95 non si riferiscono al gioco che desideravo acquistare, ma a un programma di sconto i cui termini e condizioni sono, in sintesi:

Diventando membro del Programma di Sconto MSN Games, accetti i Termini e le Condizioni del Programma di Sconto MSN Games. Questo include un addebito automatico sulla tua carta di credito, che avverrà mensilmente fino a quando non interromperai la tua iscrizione. L’importo dell’addebito mensile dipende dalla durata del termine di iscrizione a cui hai acconsentito, ovvero: un addebito mensile per due (2) mesi per $9,95 al mese, un addebito mensile per sei (6) mesi per $7,95 al mese, un’iscrizione di dodici (12) mesi per $6,95 al mese. Per questo addebito, l’iscrizione al Programma di Sconto MSN Games ti dà diritto a scegliere un gioco da scaricare gratuitamente ogni mese. Puoi annullare la tua iscrizione in qualsiasi momento senza penali dopo aver soddisfatto il tuo impegno di iscrizione.

Se non sei interessato a sottoscrivere quel programma, il prezzo di Hexic è molto più alto: USD 19,95, come puoi vedere sotto:

Ora, dal punto di vista formale, non c’è nulla di sbagliato: infatti il primo link che ho cliccato per acquistare il programma dichiara letteralmente che puoi acquistare il gioco per soli $6,95 per i membri del programma di sconto MSN Games. Questo è vero. Ma il fatto che il vero prezzo del prodotto non sia mostrato nel pulsante BUY GAME e che l’opzione per acquistare il programma sia posizionata in fondo al secondo pannello è, a mio avviso personale, un metodo di vendita ingannevole. Non eticamente corretto, intendo, anche se assolutamente legale. Quindi, per il momento, ho deciso di non acquistare quel programma. Forse lo farò, prima o poi, ma non ora. Non mi piace quel modo di promuovere prodotti e servizi. Mi piace la Гла́сность, cioè la glasnost: apertura e trasparenza.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*