Il Teatro di Pæstum di Italia Vera in Second Life
è lieto e orgoglioso di presentare il primo musical dal vivo in Second Life,
di Marco e Massimo Grieco
La prima serata, il 9 maggio 2008 alle 21:30 CEST (12:30 PM PDT), sarà uno spettacolo di beneficenza per raccogliere fondi per AMREF, la African Medical Research Foundation.
L’ingresso è gratuito. Se desideri partecipare, invia un messaggio istantaneo in Second Life a Roland Igaly o Eulalia Burger. Sarai invitato a unirti al gruppo «Odissea, The Musical». Accettando, ti sarà consentito l’accesso al teatro.
Cos’è Odissea The Musical?
Odissea The Musical è basato sul capolavoro di Omero Odissea. Sebbene la trasformazione musicale dell’Odissea abbia preso in considerazione la trama, ha anche enfatizzato il linguaggio per coinvolgere lo spettatore, che si sentirà immerso nell’opera stessa. Odissea The Musical, nella sua versione completa, è composta da tre atti di circa 45 minuti ciascuno, con una durata, escluse le pause, di due ore e 25 minuti: Telemaco e il Prologo, l’Avventura, il Ritorno, per un totale di 23 pezzi musicali.
Per quanto riguarda la messa in scena, oltre agli elementi tradizionali, saranno impiegate tecniche moderne in 3D utilizzando lenti polarizzate, rendendo impossibile distinguere gli attori reali da quelli che — come Polifemo o il mostro Scilla, ad esempio — sono stati creati con la grafica computerizzata 3D. L’audio sarà trasmesso tramite Dolby Surround. Nella produzione saranno impiegati circa 18 cantanti, 20 ballerini e 8 acrobati.
Il musical sarà rappresentato nei teatri italiani a partire da luglio 2008.
Cos’è la versione Second Life?
La versione Second Life è una performance dal vivo di 10 delle 25 scene musicali del musical originale. Durerà più di un’ora e i cantanti saranno gli stessi dello spettacolo "reale". Questa performance ha due obiettivi: promuovere il musical originale e raccogliere fondi per AMREF, la African Medical Research Foundation. Il progetto Second Life ha coinvolto oltre cinquanta persone per circa sei mesi. La maggior parte delle costruzioni e degli script è stata sviluppata espressamente per il musical. Solo pochi oggetti e animazioni sono stati acquistati in world. La maggior parte degli avatar, delle skin, delle forme, dei vestiti, degli accessori, delle scene, dei gesti e delle animazioni sono stati progettati appositamente secondo ricerche sulla cultura e le abitudini dell’Antica Grecia.
La preparazione della versione virtuale dello spettacolo è stata un grande sforzo poiché Second Life non è stata progettata per questo tipo di eventi. Il team di produzione ha dovuto risolvere molti problemi tecnici e testare diverse alternative per sviluppare una soluzione al livello di qualità desiderato. Il risultato finale non è buono come il musical originale, ovviamente, che sfrutta le migliori tecnologie disponibili sul mercato, ma è sicuramente eccezionale per Second Life. Solo un esempio: il teatro di Pæstum è probabilmente l’ascensore più grande mai costruito in Second Life; sollevato all’incrocio di quattro isole, può ospitare oltre 300 avatar.
Il team di produzione e il cast
Musiche di Marco Grieco [MusicalMarco Greggan], testi di Marco Grieco e Massimo Grieco [Ulyx Gregan], prodotto da Carlo Biscaretti di Ruffia [Basil Coage], e diretto da Dario de Judicibus [Eadoin Welles]. Il team di produzione è composto da Claudio Crocetti [KlaudeC Korobase] (Sound Director), Franca Olivieri [Fanny Douglas] (Avatar Designer), Rolando Ferri [Roland Igaly] (Public Relations), Eulalia Ciccolella [Eulalia Burger] (Production Secretary), Bob Lopp [Medhue Simoni] (Animation Designer), Jeremy R. Cooper (Lyric translation). I cantanti sono Tommaso Fichele (Ulisse), Flavio Capasso (Telemaco), Brunella Platania (Penelope), Alfina Scorza (Atena), Maria Massa (Euriclea), Raffaele Di Gregorio (Polifemo), Concetta De Luisa (Calipso), Roberta Andreozzi (Circe), Vito Pepe (Antinoo), Domenico Prezioso (Eurimaco e Medonte), e Carmine De Luca (Euriloco). Il cast è composto da Lino Di Gianni [Lino Morigi], Valentina Ferrari [Saytona Chemistry], Emanuele Franceschini [Emanuele Dench], Martino Sturaro [Montolio Paine], Eliana De Vita [Eliana Iuga], e Paolo Catoni [Poll Wuyts].
Cos’è AMREF?
AMREF Italia ONLUS(1) è la principale organizzazione medica privata senza scopo di lucro dell’Africa orientale, impiegando più di 700 persone, il 97% africane, e gestendo 140 progetti di sviluppo in 22 paesi. AMREF è impegnata nella profilassi, nell’educazione sanitaria e nella formazione professionale medica. Vedi https://www.amref.it per ulteriori informazioni (il sito è in lingua italiana). Il 90% dei fondi proviene da cittadini privati, eventi benefici e spettacoli, nonché collaborazioni con aziende selezionate. I sostenitori di AMREF in Italia sono più di 120.000. La maggior parte delle personalità dell’arte, dello sport e dello spettacolo, nonché persone famose nella vita culturale, supportano AMREF come testimonial e collaboratori.
Per favore, supporta AMREF facendo una donazione e condividendo questo messaggio tra i tuoi amici. Quando doni, specifica come motivo del pagamento «ODISSEA», così possiamo stimare i contributi relativi allo spettacolo. Grazie in anticipo. Per supportare AMREF puoi inviare la tua donazione tramite bonifico bancario a IBAN IT19H0103003202000001007932 (conto AMREF Italia Onlus, presso la banca Monte dei Paschi di Siena, Agenzia di Roma #2), o tramite carta di credito (Sì Cards, cioè Visa e Master Card, American Express, carte prepagate) dal sito web di AMREF web site o chiamandoli al numero +39.06.99704650.
(1) ONLUS sta per Organizzazione non lucrativa di utilità sociale, ovvero un’organizzazione senza scopo di lucro con finalità sociali e umanitarie riconosciuta dal governo italiano.
Well, it was a challenge but we eventually won. Yesterday, the first live musical in Second Life was really a success, even if few hundreds avatars in three sims generated a lot of lag. The musical in SL was announced also by RAI, the national Italian television broadcaster, and CNN.
Well, it was really an «Odyssey», but we docked at our «Ithaca», at last.