La nostra recensione
I video sono probabilmente una delle risorse più interessanti che ci sono in rete, al giorno d’oggi. Se state cercando un video specifico, potreste recarvi su YouTube o Google Video, ma ci sono molti altri luoghi dove i video sono disponibili nella rete. D’altra parte, i video vengono usati un po’ per tutto, dalla formazione alla comunicazione, dalla pubblicità a, naturalmente, l’intrattenimento.
Ma cosa succede se vorreste avere una visione d’insieme di tutti i video disponibili nel web raggruppati per criteri diversi? E cosa succede se vorreste scaricarli e convertirli nel vostro formato preferito? Ecco dove TubeExplorer potrebbe esservi di aiuto. Vi permette di visualizzare video dai vostri siti preferiti, non solo YouTube o Google, e di cercarli utilizzando i metadati. Ad esempio, potreste voler avere un gruppo contenente tutti i video relativi allo sciare, ovunque essi siano nel web, e potreste desiderare che tale contenuto venga aggiornato ogni volta che si lancia TubeExplorer. Potreste anche voler selezionare più video e lanciare un lavoro batch per scaricarli tutti e vederli successivamente direttamente dal vostro laptop anche se non siete connessi al web. Con questa applicazione potete farlo. C’è un’unica semplice interfaccia, altamente personalizzabile, per gestire tutti i video, sia in linea che sul disco rigido. Potete anche convertirli in vari formati per caricarli sul telefono cellulare o su un lettore video. Non avete bisogno di un programma separato per farlo.
Naturalmente TubeExplorer non fa nulla che non si possa fare in un altro modo. Potreste cercare, ad esempio, fonti video con Google, creare un insieme di segnalibri preferiti, cercare ogni fonte con parole chiave specifiche, catturare video utilizzando strumenti freeware e shareware, nonché convertirli utilizzando strumenti come VirtualDub o simili. Ma in tal caso dovreste ripetere le stesse operazioni ogni volta, raccogliere manualmente tutti i risultati, usare diversi strumenti e interfacce diverse. Usando TubeExplorer non ce n’è bisogno. Non è certo l’applicazione più innovativa del web, tuttavia, ma semplicemente un buon strumento, abbastanza robusto, per gestire tutta in una volta la vostra biblioteca video aumentata, cioè, tutti i video che vi interessano, sia nel web che nel vostro computer.
L’interfaccia è buona e facile da usare, anche se il pannello dei dettagli potrebbe probabilmente essere migliorato, ad esempio, utilizzando colori pastello alternati per lo sfondo delle righe dispari e pari nelle viste Details
e Thumbnails+Details
. La doppia barra di scorrimento utilizzata per scorrere all’interno di una pagina e spostarsi da una pagina all’altra crea un po’ di confusione, all’inizio. Inoltre non potete utilizzare i titoli delle colonne per l’ordinamento nella vista Details
, ma siete costretti a utilizzare un pulsante nella barra degli strumenti in basso nel pannello. Tuttavia, queste sono solo caratteristiche secondarie e probabilmente verranno migliorate nelle versioni future del prodotto.
Aggiornamento
Dopo tre mesi di utilizzo, la mia impressione generale è negativa anche se il prezzo per la versione personale è abbordabile se siete abituati a guardare molti video. Infatti, spesso si blocca e ha problemi a caricare i filmati. Quindi non lo consiglio. Non ancora, anche perché il supporto sembra essere del tutto inesistente.
Lascia un commento