Scavando in Digg


Spesso uso Digg per condividere segnalibri. Quando invio un link, mi viene richiesto di specificare un argomento per facilitare altre persone a trovarlo. Bene, è un dato di fatto che nessuna tassonomia è davvero esaustiva e che ogni tentativo di raggruppare articoli per categorie si basa su un punto di vista soggettivo, tuttavia gli argomenti selezionati da Digg sono davvero un mistero per me. Perché? Percorriamo la lista attuale…

Technology Apple, Design, Gadgets, Hardware, Industry News, Linux/Unix, Microsoft, Mods, Programming, Security, Software
World & Business Business & Finance, World News, Political News, Political Opinion
Science Environment, General Sciences, Space
Gaming Industry News, PC Games, Playable Web Games, Nintendo, PlayStation, Xbox
Lifestyle Arts & Culture, Autos, Educational, Food & Drink, Health, Travel & Places
Entertainment Celebrity, Movies, Music, Television, Comics & Animation
Sports Baseball, Basketball, Extreme, Football – US/Canada, Golf, Hockey, Motorsport, Olympics, Soccer, Tennis, Other Sports
Offbeat Comedy, Odd Stuff, People, Pets & Animals

La prima area è Technology. Ha undici argomenti: Apple, Design, Gadgets, Hardware, Industry News, Linux/Unix, Microsoft, Mods, Programming, Security, Software. Questo è davvero un mix strano di argomenti. Prima di tutto hai solo una famiglia di sistemi operativi, cioè, Linux/Unix. Certo, puoi usare Apple e Microsoft per taggare i corrispondenti sistemi operativi, ma cosa succede se parli di mainframe? E per quanto riguarda Simbian o PalmOS, o Google Chrome? Un approccio migliore sarebbe avere un argomento per Platforms e un altro per Applications. Anche il software di comunicazione è ignorato, ma potresti usare Software per quello. Tuttavia, in tal caso, Microsoft dovrebbe essere usato solo per le notizie aziendali o anche per il suo software? Bene, suppongo che abbiamo Industry News per quello. E a cosa serve Mods? Moduli? Modelli? E per quanto riguarda Hardware? Una categoria piuttosto grande, penso. Dovrei usare quello anche per i telefoni cellulari?

A mio parere, un approccio migliore potrebbe essere Platforms (per entrambi i sistemi operativi e i livelli di telecomunicazioni), Middleware, e Applications per argomenti orientati al software; Mainframes, Workstations & PCs, Laptops & Netbooks, Mobile, e Devices per argomenti orientati all’hardware. Sostituirei anche gli argomenti relativi alla programmazione con Development, che include modellazione, design, codifica e test, e lascerei Security e Industry News poiché sono rilevanti.

La seconda area è World & Business. Questa è un’area piuttosto povera, poiché ha solo quattro argomenti: Business & Finance, World News, Political News, Political Opinion. Capisco che Digg sia un servizio orientato agli USA, ma dato che è usato in tutto il mondo, non ha senso assumere una visione centrata sugli USA. Ad esempio, una notizia su Angela Merkel dovrebbe essere inserita in World News o Political News? Un approccio migliore sarebbe: North American News, Central & South American News, European News, Asiatic News, African News, Oceanian News. In alternativa, se preferiamo concentrarci su argomenti piuttosto che su geografie, userei Business & Finance, Local News, Political News, Sport News, Cultural News, Scientific News, Gossip. Nota che stiamo parlando di notizie qui, quindi abbiamo ancora bisogno di argomenti per argomenti culturali, scientifici e sportivi non legati alle notizie.

Infatti, abbiamo anche un’area Science, ma è davvero povera: Environment, General Sciences, Space. Non è chiaro perché Space e Environment siano elencati mentre Physics o Biology sono inclusi in un grande cesto. Un approccio migliore sarebbe: Physical Sciences che include anche argomenti orientati all’ambiente, Life Sciences che include Biologia, Formal Sciences che include anche la Matematica, anche se non è propriamente una scienza, Social Sciences, e Applied Sciences che include anche l’Ingegneria.

La terza area è Gaming. Ha sei argomenti: Industry News, PC Games, Playable Web Games, Nintendo, PlayStation, Xbox. In questo caso, aggregherei semplicemente Nintendo, PlayStation, Xbox in un argomento Video Games. La nuova lista dovrebbe includere anche tutti i tipi di giochi: Board Games, Card & Dice Games, Domino & Tile Games, Guessing Games, Online Games, Role Playing Games, e Simulations.

La quarta è Lifestyle. Qui abbiamo una lista molto eterogenea: Arts & Culture, Autos, Educational, Food & Drink, Health, Travel & Places. Sposterei Arts & Culture per creare una nuova area e aggiungerei a quella lista Style & Fashion. Cambierei anche Autos in Motor Vehicles, che dovrebbe includere motociclette, aerei e motoscafi, e aggiungerei Other Vehicles per tutti i veicoli senza motore, come biciclette, alianti, barche a vela e così via. Oh, non dimentichiamo anche Bricolage e Gardening!

La nuova area dovrebbe chiamarsi Arts & Culture e dovrebbe includere i seguenti argomenti: Drawing, Architecture, Painting, Conceptual Art, Literature, Music, Theatre, Cinema, Dance, Journalism, History, Philosophy, e Popular Culture. Il fatto che la Storia mancasse nella lista originale di DIGG mi ha davvero sorpreso.

La quinta area — ora la sesta — era Entertainment. Qui abbiamo Celebrity, Movies, Music, Television, Comics & Animation. Sembra più un’area orientata al gossip che una culturale, comunque. Infatti abbiamo anche un argomento Celebrity. Onestamente, non mi piace questa area e la rimuoverei. Infatti, Music e Movies sono già inclusi nell’area precedente, e i giochi sono già elencati nella terza area. Quindi aggiungerei Television e Comics & Animation all’area precedente, e userei l’argomento Gossip nell’area seconda per le celebrità.

Quindi abbiamo (di nuovo) la sesta area: Sports. La lista originale è: Baseball, Basketball, Extreme, Football - US/Canada, Golf, Hockey, Motorsport, Olympics, Soccer, Tennis, Other Sports. Molto orientata agli USA, direi. Aggiungerei almeno Cycling, Board Sports, Combat Sports, Paddle Sports, Sailing, Skiing, e Water Sports come il nuoto, ad esempio.

L’ultima area è Offbeat. Questa è davvero un’area “tutto il resto”: Comedy, Odd Stuff, People, Pets & Animals. Non mi piace per niente. La rimuoverei spostando sia People che Pets & Animals nell’area Lifestyle, Comedy in Arts & Culture, e Odd Stuff nella seconda area, quella relativa alle notizie.

Quindi, questa è la tassonomia finale. È ancora soggettiva e non esaustiva ma, a mio avviso, è più coerente e allineata a una prospettiva mondiale.

Technology Applications, Development, Devices, Industry News, Laptops & Netbooks, Mainframes, Middleware, Mobile, Platforms, Security, Workstations & PCs
World & Business Business & Finance, Cultural News, Gossip, Local News, Odd Stuff, Political News, Scientific News, Sport News
Science Applied Sciences, Formal Sciences, Life Sciences, Physical Sciences, Social Sciences
Gaming Board Games, Card & Dice Games, Domino & Tile Games, Guessing Games, Industry News, Online Games, PC Games, Role Playing Games, Simulations, Video Games
Lifestyle Bricolage, Educational, Food & Drink, Gardening, Health, Motor Vehicles, Other Vehicles, People, Pets & Animals, Style & Fashion, Travel & Places
Arts & Culture Architecture, Cinema, Comedy, Comics & Animation, Conceptual Art, Dance, Drawing, History, Journalism, Literature, Music, Painting, Philosophy, Popular Culture, Television, Theatre
Sports Baseball, Basketball, Board Sports, Combat Sports, Cycling, Extreme, Football, Golf, Hockey, Motorsport, Olympics, Other Sports, Paddle Sports, Sailing, Skiing, Soccer, Tennis, Water Sports

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*