Sto con XP


Come probabilmente saprete, non c’è nessun modo per aggiornare Windows XP a Windows 7. Potetetrovare molti articoli sul web che vispiegano come farlo, ma non è un vero aggiornamento, bensì un’installazione pulita in cui, nel migliore dei casi, si possono preservare solo alcune delle impostazioni e file. Un tutorial è fornito anche da Microsoft.

Il fatto che non si possano preservare le applicazioni non è un problema minore. Si potrebbe pensare che sia solo una questione di reinstallarle su una piattaforma pulita, ma potrebbe non funzionare affatto. È un paradosso, ma se siete abituati ad acquistare software originale come me, siete seriamente penalizzato. Infatti, la maggior parte delle applicazioni che uso sono aggiornamenti di software originale che ho acquistato diversi anni fa, come ad esempio Jasc Paintshop Pro 4. La mia versione attuale è Corel Paintshop Pro XI. Ho sempre acquistato aggiornamenti e nella maggior parte dei casi li ho scaricati, cioè, non ho una scatola.

Ovviamente, quando installi un aggiornamento, il programma di installazione cerca una versione originale precedente. Quindi, se voglio reinstallare Corel Paintshop Pro XI su Windows 7, dovrei prima installare Paintshop Pro 9, almeno, e poi aggiornarlo alla versione X prima, e alla versione XI dopo; più tutte le patch, ovviamente. Ovviamente, dovrei fare lo stesso per la maggior parte del mio software originale. Col freeware o lo shareware è più semplice, poiché ho solo bisogno dell’ultima versione e della chiave di registrazione, nel caso di shareware acquistato, ma in generale è davvero un incubo.

Chiariamo un punto: non ho acquistato un PC allo scopo di far girare un sistema operativo ma per usarne applicazioni! Quindi, se devo reinstallare tutte le applicazioni, potrebbe volerci giorni, forse una settimana, assumendo che tutto funzioni. Ma non è questo il problema maggiore. Il punto è: cosa succede se le mie applicazioni originali che ho acquistato diversi anni fa non si installeranno sulla nuova piattaforma? Se non posso installare la prima versione disponibile, non posso nemmeno installare gli aggiornamenti. Quindi rischio di avere una bella nuova piattaforma Windows colorata con poche o nessuna delle mie applicazioni preferite per le quali ho pagato molti soldi per la prima versione acquistata e tutti gli aggiornamenti. Una buona ragione per rimanere su XP, a mio parere.

Post Scriptum: aggiornare da XP a Windows 7 tramite Vista è praticamente impossibile per la mia macchina. Infatti — un altro paradosso — Vista consumava troppe risorse per essere installato sul mio sistema XP ben ottimizzato. Stavo aspettando Windows 7 perché consumava meno risorse, ma se devo prima aggiornare a Vista, non c’è modo. Il sistema semplicemente non funzionerà.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*