Facebook, NON mi piace Anders Behring Breivik


Se cerchi su Facebook Anders Behring Breivik, il presunto attentatore e sparatore dei recenti attacchi terroristici a Oslo, troverai una lunga lista di pagine. Se desideri seguire una qualsiasi pagina di quella lista e pubblicare i tuoi commenti, devi cliccare Mi piace su di esse. Davvero difficile da fare in questo caso specifico: Mi piace Anders Behring Breivik non è esattamente il tipo di messaggio che desidero condividere sul web, solo per poter discutere con altre persone su Facebook di quegli attacchi.

Questa è la principale debolezza di Facebook, a mio parere: usare Mi piace per unirsi a una pagina, qualunque sia il contenuto o l’argomento di quella pagina. Dovrei dire Mi piace il nazismo per unirmi a una pagina relativa al dibattito sulla dottrina politica del Partito Nazionalsocialista Tedesco guidato da Adolf Hitler? Dovrei dire Mi piace la pedofilia per accedere alla corrispondente pagina su Facebook e dire alle persone perché penso che quel disturbo psichiatrico degli adulti o degli adolescenti tardivi sia un crimine? In molti casi desidero semplicemente accedere a una pagina per condividere le mie opinioni su un argomento specifico, indipendentemente dal mio accordo o disaccordo su quell’argomento, fatto o individuo.

Simbolo “Mi piace” di Facebook

E quindi? Beh, probabilmente dobbiamo proporre un approccio diverso, perché quel social network non può più essere considerato semplicemente un luogo per condividere pettegolezzi e notizie intriganti su amici, conoscenti e personalità. Al giorno d’oggi Facebook è utilizzato per condividere commenti, opinioni e contenuti multimediali su qualsiasi argomento possibile, anche su questioni serie e notizie.

Quindi, il primo cambiamento da applicare riguarderebbe la distinzione tra il voler accedere a una pagina e il voler esprimere la propria opinione su quella stessa pagina. L’accesso potrebbe essere ottenuto premendo un pulsante etichettato Unisciti, ad esempio, che consentirebbe di seguire quella specifica pagina e pubblicare i propri commenti o rispondere ai commenti degli altri.

Il secondo cambiamento riguarderebbe l’opinione stessa, che potrebbe essere positiva o negativa. Quindi, oltre a Mi piace sarebbe utile avere anche Non mi piace. Non ha senso permettere solo giudizi positivi.

C’è anche un terzo aspetto da considerare. A volte potrei essere grato che qualcuno abbia caricato un contenuto specifico, ma allo stesso tempo sono anche molto critico riguardo al contenuto stesso. Questo non è correlato all’intera pagina, ovviamente, ma a un post specifico che qualcuno ha aggiunto al mio muro o a quello di qualcun altro. In tal caso, cosa dovrei fare? Cosa dovrebbe significare Mi piace?

In tal caso, a mio parere, dovremmo sostituire l’attuale pulsante Mi piace con un pulsante Grazie, e usare Mi piace e Non mi piace per esprimere un’opinione sul contenuto, non sul fatto che sia stato pubblicato.

Simbolo
“Mi piace”

Simbolo
“Non mi piace”

Simbolo
“Grazie”

Simbolo
“Unisciti”

Simbolo
“Lascia”

Per riassumere, i cambiamenti che propongo sono i seguenti: usare Mi piace e Non mi piace solo per esprimere un’opinione positiva o negativa riguardo a un contenuto pubblicato, sia esso una pagina, una nota o un post. Usare Unisciti per accedere a una pagina, Lascia per smettere di seguirla. Usare Grazie per ringraziare qualcuno per aver condiviso con noi un contenuto.


Un commento su “Facebook, NON mi piace Anders Behring Breivik
  1. utente anonimo ha detto:

    I agree with your proposal. Until we'll not have a serious (and complete) icon system, FB will be only for fun and joke.

    V.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*