FaJo XP File Security Extension


La nostra recensione

Installazione

5 stelle su 5

Interfaccia

5 stelle su 5

Utilità

5 stelle su 5

Note: advanced users only!

Ieri ho avuto problemi con alcuni file creati da un programma di grafica su Windows XP Home. I file erano stati creati regolarmente, ma non c’era modo di fare nulla con loro dopo aver chiuso l’applicazione: non potevo copiarli, spostarli, rinominarli o eliminarli. All’inizio pensavo che qualche programma li avesse bloccati. I file bloccati sono una seccatura in Windows, ma basta terminare il processo che li blocca. Ad esempio, a volte Windows Explorer blocca file e cartelle, ma terminare il processo explorer.exe o riavviare il computer di solito risolve il problema. Non in questo caso, comunque. Pertanto, non era un processo a utilizzarli, né quei file erano corrotti. Infatti, ho anche eseguito una scansione del disco per errori. Tutto era a posto e apparentemente non c’era alcuna ragione per il messaggio di accesso negato.

Alla fine, ho usato il Rasoio di Ockham per identificare il problema e sono giunto alla conclusione che si trattava di un problema di proprietà. La proprietà dei file non è così facile da verificare nella versione Home di Windows XP poiché la finestra di dialogo Proprietà non contiene la scheda Sicurezza. Devi andare in Modalità Provvisoria con privilegi amministrativi per ottenerla. Tuttavia, una volta identificato il problema, ho dovuto solo trascorrere pochi minuti navigando sul web per trovare la soluzione al mio problema. Infatti, esiste una piccola ma estremamente utile utility che consente di visualizzare e modificare i diritti di accesso in Windows XP senza riavviare in Modalità Provvisoria.

Questa estensione si chiama FaJo XP File Security Extension e, naturalmente, è solo per utenti avanzati. Devi essere molto cauto quando giochi con i diritti di accesso e, in ogni caso, non devi mai cambiare alcun diritto relativo ai file di sistema a meno che tu non sappia perfettamente cosa stai facendo. A parte ciò, è un’estensione estremamente utile che aggiunge un elemento Modifica Sicurezza… al menu contestuale per file e cartelle, che ti porta a un pannello che consente di visualizzare e modificare i diritti di accesso nello stesso modo in cui puoi farlo nella versione Professional di Windows XP.

La consiglio vivamente.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*