Webecologia


Internet è davvero un ambiente diversificato. La maggior parte delle persone pensa che Internet e il World Wide Web siano la stessa cosa, ma non è vero: il web è solo una parte di Internet. Ad esempio, consideriamo le discussioni. In passato, la maggior parte delle discussioni venivano pubblicate sui newsgroup USENET, ai quali si poteva accedere utilizzando un lettore abilitato per NNTP. Questo è ancora vero, cioè, molte persone usano ancora i newsgroup, ma oggi la maggior parte delle discussioni si è spostata sui forum basati sul web. Ci sono pro e contro, ovviamente. Ad esempio, puoi accedere a qualsiasi newsgroup ti piaccia collegandoti a un server USENET, e se ti colleghi a un server ricco di contenuti potresti avere accesso a molte migliaia di newsgroup contemporaneamente. Non puoi fare lo stesso con i forum basati sul web: sono su siti diversi e devi registrarti a ciascuno. D’altra parte, la maggior parte delle persone è in grado di usare un browser e non è necessario caricare i post sul proprio computer per leggere un forum basato sul web: puoi farlo da qualsiasi PC o persino da uno smartphone, se sei un utente registrato. Nei forum puoi caricare immagini e a volte video, così come puoi usare il testo formattato. Alcuni lettori di news supportano anche il testo formattato, ovviamente, ma non è lo standard. Inoltre, il testo formattato è supportato dall’HTML nei gruppi di discussione, esponendo gli utenti agli attacchi degli hacker. Non rischi quasi nulla se leggi i post dei forum formattati usando i codici BB, a meno che l’attacco non sia nascosto in un’immagine o in un video.

Quindi, oggi la maggior parte delle persone usa i forum per discutere di quasi qualsiasi argomento: politica, ambiente, sport, arti, notizie, e così via. Se guardi un tipico thread di un forum, vedrai che molti partecipanti sono abituati a citare i post a cui stanno rispondendo. Quando citi un post, il testo contenuto nella citazione viene duplicato e incorporato nel tuo post. Quindi, un singolo post può essere duplicato molte volte usando questo meccanismo. Questo è uno spreco di risorse.

Come ho detto in un articolo precedente, la maggior parte delle persone pensa che le risorse web siano infinite, ma non lo sono. Abbiamo commesso lo stesso errore con il nostro pianeta e ora stiamo replicando questo errore anche nel web. Qualunque cosa tu carichi va da qualche parte su un disco fisso. La quantità di spazio di archiviazione, larghezza di banda e CPU è limitata, e stiamo continuamente aumentando la quantità di informazioni disponibili nel web. Inoltre, i dispositivi vengono periodicamente cambiati e solo pochi componenti vengono riutilizzati o riciclati a causa della loro obsolescenza e design, quindi stiamo generando un sacco di spazzatura tecnologica.

La quantità di informazioni ridondanti nel web è impressionante. Quando Tim Berners-Lee ha inventato il world wide web, l’ha basato su un concetto molto importante: l’ipertesto. L’idea era di condividere informazioni senza copiarle o duplicarle, ma utilizzando i link. La maggior parte degli utenti non ne è consapevole. Allegano file enormi alle e-mail, caricano le stesse immagini e video su diversi siti, tagliano e incollano pezzi di testi da un altro blog nel proprio. Il valore dei link non è sfruttato come dovrebbe essere.

Tornando ai forum e alle citazioni. Supponiamo che io voglia sviluppare una piattaforma forum in cui ogni citazione sia realmente un link al corrispondente pezzo di post, e che tale pezzo venga pubblicato all’interno della casella di citazione solo quando l’articolo di riferimento viene letto. Dal punto di vista dei partecipanti al forum non fa nessuna differenza. Infatti, la citazione sembra esattamente la stessa, ma dal punto di vista dell’archiviazione, non c’è nessuna duplicazione del testo. Basta moltiplicare questo risparmio per tutti i thread all’interno di un forum, tutti i forum all’interno di un sito di forum, tutti i siti di forum nel web. Quanti migliaia di terabyte potremmo risparmiare?

Questo è un esempio di webecologia, cioè applicare alle risorse del web lo stesso approccio che gli ecologisti hanno sviluppato per le risorse del nostro pianeta. Perché ogni volta che sprechi risorse web, sprechi anche risorse del pianeta. Condividi la parola.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*