Pensiero (5)


Il bravo mentitore non dice mai bugie.

Dario de Judicibus, Roma, 18 ottobre 2006

Traduzioni

  • The good liar never lies.
  • Le bon menteur ne ment jamais.
  • Die gute Lügner lügt nie.
  • El buen mentiroso nunca miente.
  • O bom mentiroso nunca mente.
  • Хороший лжец никогда не лжет.
  • Ο καλός ψεύτης ποτέ ψέματα.

2 commenti su “Pensiero (5)
  1. mc2033 ha detto:

    Ah, il caro vecchio paradosso del mentitore… 🙂

  2. Dario de Judicibus ha detto:

    Purtroppo è molto di più che un paradosso… è una triste realtà. La maggior parte delle attività di disinformazione sono basate sull’utilizzo strumentale di verità opportunamente edulcorate.

    In politica, poi, è la prassi affermare cose vere per portare chi ascolta a pensare che la conclusione sia esattamente quella alla quale si voleva comunque giungere. Per questo la politica da noi è un miscuglio esplosivo di tifo da ultrà e religiosità integralista in cui le parti si attaccano a colpi di verità per sostenere entrambi tesi comunque parziali e troppo spesso funzionali solo alle parti in questione, piuttosto che al Paese.

    Anche la TV non sfugge a questi meccanismi: si può pensare che ciò che si vede sia vero, ma nulla impedisce di dare alle riprese un’inquadratura opportuna che tagli ciò che può modificare l’opinione dello spettatore, centrando al contrario solo quello che si vuol far vedere. L’audio di fondo, poi, si può alterare. Così, una manifestazione di piazza perfettamente riuscita può diventare la «protesta di quattro gatti» riprendendo la stessa poco prima dell’inizio o alla fine, quando ancora i manifestanti sono pochi. Oppure uno stadio semivuoto può sembrare pieno all’inverosimile inquadrando solo le gradinate piene e aggiungendo il rumore di fondo di un’altra partita.

    Non sono cose che si possono fare, sono cose che si fanno!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*