L’umanità è un enorme elaboratore organico
che ha come unico scopo quello di capire
qual è il senso dell’esistenza,
creato da Dio per scoprire perché Lui esista.
Traduzioni
- Humanity is a huge organic computer, whose sole purpose is to understand what is the meaning of existence, created by God to find out why He exists.
Sull’ultima riga avrei parecchio da obiettare, ma le citazioni di Adams sono sempre apprezzate… 🙂
Però per fare la cosa completa il titolo del messaggio doveva essere “Pensiero Profondo”… 🙂
Onestamente non so se si tratti di un pensiero profondo o meno; so solo che mi è arrivato come una sorta di ispirazione in un momento in cui stavo pensando a tutt’altro. Ho visto nella mia mente un Dio oppresso da un’enorme solitudine in mezzo a un nulla assoluto porsi il problema della Sua esistenza; l’ho visto impotente nella Sua onnipotenza decidere di creare da quel nulla qualcosa a sua immagine e somiglianza che potesse aiutarlo in quella disperata ricerca di comprensione, qualcuno che come Lui si potesse porre la domanda «Perché esisto?»; l’ho visto chiedere a quel qualcuno di moltiplicarsi nella speranza che molti riuscissero dove Uno aveva fallito; quindi l’ho visto il Settimo Giorno sedersi ed aspettare, cosa che sta ancora facendo.
Forse qualcuno considererà il mio sogno, se tale è stato, blasfemo, ma non l’ho chiesto io, né cercato. Semplicemente è venuto…
PS Pur avendo letto ed apprezzato Adams, non mi sembra che nei suoi libri ci fosse posto per Dio… 🙂