Lunedì 9 Marzo 2009, alle ore 21:30 (00:30PM Second Life Time)
Lady Oscar – Francois Versailles Rock Drama
Musical in due atti di Andrea Palotto nella splendida cornice di «ROMA CENTRO» in Second Life
Arriva su Second Life «Lady Oscar – Francois Versailles Rock Drama», un musical in due atti di Andrea Palotto. Lo spettacolo sarà l’ambasciatore ufficiale dell’Avis (Associazione Volontari Italiani Sangue) Comunale Roma sia in Second Life che in Real Life.
Avis ha infatti scelto come mezzo di comunicazione virtuale questo spettacolo che andrà in scena, in Real Life dal 19 Marzo al 5 Aprile 2009 al Teatro Vascello di Roma e, in anteprima, il 9 marzo su Second Life. Il connubio tra AVIS e Second Life si basa infatti sul principio «innovazione anche nel sociale», ovvero sfruttare le nuove tecnologie per trovare un modo nuovo di avvicinare sempre un maggior numero di persone, soprattutto giovani, alla donazione del sangue e del plasma e da qui il concetto di innovazione, ovvero fare un qualcosa di noto in modo nuovo.
Il Musical in SL
Ispirato dalla famosa serie d’animazione giapponese, «Lady Oscar» (t.o. «Versailles no bara» di Ryoko Ikeda), lo spettacolo è tuttavia ancorato fortemente alla realtà storica dei personaggi che si caratterizzano attraverso un’impronta musicale, leziosa e leggera per le ambientazioni di corte e più concreta e rock per quelle del popolo.
Lo stesso team specializzato che nei mesi passati ha realizzato in Second Life i musical «Odissea The Musical» , «Jesus Christ Superstar» e «Draculea nel Sangue e nell’Amore», con l’aggiunta di nuovi professionisti del Nuovo Mondo, ha completamente ricreato in 3D virtuale il Musical «Lady Oscar», con gli avatars di Oscar, Andrè, Maria Antonietta, il Conte Fersen, Robespierre e molti altri ancora e una scenografia che rispecchia fedelmente quella creata a teatro in Real Life.
Mentre i cantanti presteranno la loro voce dallo studio di registrazione dei Senso Unico Alternato a Roma, gli avatar dei personaggi saranno mossi in tempo reale dal team, che dopo settimane di prove è riuscito a sincronizzarsi perfettamente con i gesti ed i ritmi musicali.
Dopo il trionfo in SL di Draculea e Odissea, torna quindi il grande Musical su Second Life in versione ridotta adattata per il metamondo rispetto a quella che andrà in scena al Teatro Vascello, grazie a una idea di Claudio Crocetti (aka KlaudeC Korobase) che curerà anche la regia virtuale. La scenografia del musical in SL è stata costruita dall’Arch. Alessandro La Sorte (aka Lamosseth Beck) in collaborazione con Daniela Rizzi (aka Cristabella Loon), i costumi sono stati riprodotti da Franca Olivieri (aka Fanny Douglas), mentre gli effetti speciali sono di Dario de Judicibus (aka Eadoin Welles) già regista di «Odissea The Musical» su SL, le animazioni di Oscar e gli accessori sono di di Valentina Ferrari (aka Saytona Chemistry).
11 brani, 8 Artisti di Musical che si esibiranno live, più di 20 persone in SL tra attori, scenografi, installatori e programmatori, sono solo i numeri di quello che si prospetta essere un grande evento.
Il Musical è prodotto dai Senso Unico Alternato, Arkitris e Fanny’s Dream e approda su Second Life grazie alla collaborazione con Associazione Diverbia et Cantica, ROMA centro, Avis — Associazione Volontari Italiani Sangue e il blog L’Indipendente.
Roma Centro
Il grande evento, si svolgerà nell’isola ROMA Centro, un’officina sperimentale per comprendere le dinamiche virtuali, relazionali e come le aziende e gli avatar possono beneficiarne. Il progetto nasce dall’idea di riprodurre fedelmente, uno dei luoghi più affascinanti e suggestivi del mondo, cercando di riprodurre nell’ambiente virtuale quelle caratteristiche reali che lo rendono polo di attrazione turistico di primaria importanza.
Le gradinate di piazza di Spagna infatti sono state protagoniste gia di molti eventi LIVE come il Recital «Incantando Roma» di Andrea Perrozzi ed Elisabetta Tulli, il «Concerto di Natale» con l’artista di Musical Teatrale Brunella Platania, lo spettacolo in romanesco «Passeggianno pe’ Villa Borghese» con la splendida Sina del Grillo, sempre a favore di AVIS Comunale ROMA e sempre oraganizzati dai Senso Unico Alternato e tanti altri eventi di carattere culturale e sociale. Titolare della land «ROMA Centro», Abal Allen e organizzatrice degli eventi, Eleonora Flotta.
La diretta
Fondamentale per il buon esito dell’evento sarà la collaborazione con Radioopossum, la webradio ufficiale di ROMA centro con dirette continue dei due DJ di Radioopossum, Mauro (Altumpassum) e Paolo (Paolossum), che con la loro simpatia intrattengono il loro pubblico di Second Life e del Web.
La prima assoluta di «Lady Oscar» su Second Life sarà quindi in diretta web a partire dalle ore 21:30 del 9 Marzo 2009 sui siti SensoUnicoAlternato e Radioopossum.
Grande serata!